Intro Exhibition

GUIDA POSIZIONATA SULL’ANGOLO A DX GUARDANDO IL VIDEO

Vi presentiamo il curatore della mostra: Olivier Saillard. 

Storico della Moda, è stato Direttore del Palais Galliera, il Museo della moda di Parigi, per quasi vent'anni. Al suo attivo ha più di 200 mostre. 

La sua particolarità è quella di essere estremamente poetico nelle sue decisioni curatoriali, riuscendo sempre a costruire connessioni e modalità di racconto che portano alla poesia.  

Olivier è entrato in punta di piedi nel nostro archivio senza un’idea precisa di come avrebbe allestito la mostra. Lasciandosi guidare dall’istinto, ha costruito la curatela della mostra partendo dal primo abito che ha catturato la sua attenzione, che ha poi ispirato la sua idea finale, ovvero individuare sei raggruppamenti all’interno dei quali includere abiti, accessori e gioielli del nostro archivio creando un dialogo con l’arte avulso da ogni costrizione temporale. I raggruppamenti fanno riferimento a momenti artistici, letterari e di architettura che il visitatore non avvezzo alla moda probabilmente conosce, rendendo l’interpretazione della scelta espositiva più facilmente comprensibile.. Nella sua intervista Olivier considera ITS ARCADEMY potenzialmente come il primo museo della moda interamente dedicato alle forme e alle espressioni più contemporanee della nostra epoca, sottolineando che può competere con le collezioni dei grandi musei a livello mondiale.

LA GUIDA ENTRANDO NELLA GALLERY (camminando con la faccia ai visitatori): 

Entriamo ora nella Gallery, che rappresenta lo spazio espositivo principale. Un luogo sussurrato, sospeso, evocativo. Proprio per questo motivo è stato scelto di accarezzare gli abiti con un’ illuminazione bassa, regolata a 60 Lumen per proteggerli.

Prima di entrare, abituate gli occhi e l’anima e preparatevi ad immergervi in uno spazio magico che rappresenta simbolicamente un’Arca, che dopo un lungo viaggio durato 20 anni è sbarcata qui con il suo carico prezioso custodito all’interno di casse come si fa con le opere d’arte.

Un tesoro finalmente approdato nel suo porto naturale: ITS ARCADEMY.