Introduzione

LA GUIDA SI POSIZIONA DIFRONTE AL BANCO, AL CENTRO DELLA PARETE CON I DUE BANNER AI LATI IN MODO TALE DA AVERE I VISITATORI DIFRONTE:

Benvenuti!  ITS Arcademy, Museum of Art in Fashion, non è soltanto un museo della moda. È un luogo che racconta l’intersezione tra moda e arte, una celebrazione della creatività e delle storie che ne sono la fonte di ispirazione.

Arcademy, un nome apparentemente strano in cui la “r” non è lì per errore. È un neologismo che unisce le parole Arca, Archivio e Accademia. Arca perché abbiamo raccolto la migliore creatività da tutto il mondo, Archivio, perché l’abbiamo protetta e conservata, Accademia, perché la utilizzeremo per ispirare nuove generazioni di creativi, anche attraverso esperienze formative. 

Questo bellissimo spazio è stato da noi ristrutturato e ripensato completamente. Era la sede storica della Cassa di Risparmio di Trieste, oggi Fondazione CRTrieste, nostro partner storico che ringraziamo per averci concesso questo spazio. Il palazzo è stato progettato dall’architetto Enrico Nordio nel 1891 ed inaugurato nel 1894. 

ITS ARCADEMY è il risultato, in continuo divenire, di un percorso iniziato più di vent’anni fa con ITS Contest, il concorso internazionale per giovani designer nato per scoprire e sostenere le espressioni più interessanti della  creatività. Attraverso ITS Contest abbiamo ricevuto 14.758 progetti da 80 paesi, dai quali sono stati selezionati quasi 700 finalisti
Questo immenso tesoro lo abbiamo conservato e oggi costituisce non solo il cuore pulsante di ITS ARCADEMY ma anche il patrimonio della Fondazione ITS.

Scopo

Ma non volevamo solamente raccogliere, proteggere, documentare la storia della moda contemporanea attraverso le sue espressioni più libere e artistiche, opere prime di designer che oggi guidano l’evoluzione dell’industria della moda. ITS Arcademy esiste per ispirarvi, per sorprendervi, per guidarvi alla riscoperta di una creatività che è in ognuno di noi. Se alla fine di questo breve ma ci auguriamo intenso viaggio saremo riusciti a riaccendere in voi la voglia di creare, potremo ritenerci soddisfatti. Ed entrando nell’ Open Box, prima tappa della nostra visita, capirete perché.

INDICANDO LA PIANTINA SUL BANNER A SINISTRA:

Spazi

Ora date un’occhiata alla piantina: come si sviluppa ARCADEMY?

Si sviluppa su una superficie di 1.400 mq divisa in: spazio espositivo, spazio conservativo, e spazio educativo e ludico. 

Le tappe che faremo sono:

  • L’OPEN BOX
  • ITS STORY 
  • LA LIBRARY passando per il MANIFESTO
  • LA GALLERY 
  • LA WUNDERKAMMER 
  • E L’ARCHIVIO

Open Box

Opzione 1 - Se c’è tempo prima di fine countdown open box (+ di 30sec):

Il video che vedrete tra poco è stato realizzato dal nostro direttore creativo Fabio Bressan, per riassumere il significato filosofico di ITS Arcademy, ovvero che forse, se sarete d’accordo con noi alla fine della vostra visita, la creatività è la qualità in assoluto più importante e fondamentale dell’essere umano. Ve lo facciamo raccontare da Daphne Guinness, icona della moda e filantropa e membro dell’Advisory Board di ITS Arcademy.

Opzione 2 - Se il countdown open box è praticamente al termine (meno di 30sec):

Ora entriamo nell’open box per scoprire il significato filosofico di ITS Arcademy.