ITS Story

NEL CASO DI OPZIONE 1 DI OPEN BOX, MENTRE LA GUIDA FA FLUIRE LE PERSONE FUORI DA OPEN BOX, RACCONTA IL VIDEO DI DAPHNE (vedi testo Open Box*). POI SI POSIZIONA IN PROSSIMITÀ DELLA SCRITTA ITS STORY.

NEL CASO DI OPZIONE 2 DI OPEN BOX, LA GUIDA USCITA DALL’ OPEN BOX FA FLUIRE LE PERSONE DAVANTI ALLO SCHERMO ORIZZONTALE E SI POSIZIONA IN PROSSIMITÀ  DELLA SCRITTA ITS STORY.

Abbiamo parlato prima di ITS CONTEST. Bene entriamo un pò di più nel dettaglio. ITS Contest nasce e vive di 5 momenti e su questi schermi, da sinistra a destra, abbiamo riassunto la timeline del concorso. 

Iniziamo dallo SCOUTING, il momento in cui andiamo a conoscere e scoprire gli studenti nelle scuole di tutto il mondo; abbiamo viaggiato in tutti e cinque continenti, ovunque ci fosse una scuola e la possibilità di scovare un giovane talento. Oggi le tecnologie digitali ci permettono di allargare l’orizzonte della nostra ricerca, intervistando sempre più ragazzi e scoprendo sempre più progetti.  

Si prosegue con il momento forse più emozionante, rappresentato dall'ARRIVO DEI PORTFOLIO con i progetti iscritti al contest. L’apertura dei pacchi riserva sempre grandi sorprese: abbiamo ricevuto portfolio all’interno di blocchi di ghiaccio o di cemento, dentro a palloncini da far scoppiare, pieni di coriandoli. Ogni anno scopriamo che non esiste davvero limite alla fantasia. In questa fase approfondiamo più volte ogni singolo progetto arrivato, preparando per la giuria che selezionerà i finalisti una rosa di circa 150/200 progetti dai circa 1.000 iscritti. Il momento successivo è appunto rappresentato dalla selezioni dei finalisti, forse la fase più delicata dell’intero concorso.

Una volta selezionati i finalisti si entra nella fase vera e propria di PRODUZIONE dell’EVENTO che comprende lo sviluppo e la creazione degli allestimenti, dei materiali di comunicazione, i video, i testi, la scelta delle musiche per la sfilata. Il tutto finalizzato alla realizzazione dell’ultimo step, l’EVENTO FINALE dove i finalisti arrivano a Trieste per  presentare i loro progetti a un pubblico di esperti di settore, stampa internazionale con una giuria allargata che decide i vincitori.

Il culmine è rappresentato dalla sfilata dei finalisti fashion, e dalle mostre accessori e gioielli - abbiamo avuto anche per molti anni un importante concorso fotografico - per i finalisti delle rispettive aree..
L’evento è un momento catartico, dove non esistono aree VIP o divisioni. Tutti si incontrano, tutti hanno modo di conoscersi, instaurare connessioni, collaborazioni. A ITS sono nate storie d’amore, così come collaborazioni e amicizie che durano tutt’oggi. Vita, insomma.