Manifesto
LA GUIDA SI POSIZIONA ALLA FINE DEL CORRIDOIO ( DANDO LA SCHIENA ALLA LIBRARY), RIVOLGENDOSI VERSO LE PERSONE DISLOCATE DAVANTI ALLE TRE GIGANTOGRAFIE.
Arriviamo ora al MANIFESTO, tre grandi pannelli creati assieme al fotografo e artista triestino Max Gardone.
A Max Gardone abbiamo chiesto di reinterpretare alcuni pezzi dell’archivio creando un’immagine che “travalicasse” il linguaggio proprio di ogni designer.
Abbiamo lavorato per sottrazione e sparendo il corpo è diventato una presenza fortissima, l’anima; ed e’ proprio quell’anima a sostenere l’abito, estaltando la creatività.
Il claim, scritto in alto a destra a grandi lettere, “Save Creativity”. Perché non ci stancheremo mai di urlare a gran voce che salvare, preservare e alimentare la creatività è parte fondamentale della nostra missione e la LIBRARY, in cui ora ci accingiamo a entrare, (INDICANDO LA LIBRARY ALLE SPALLE) ne e’ testimonianza….cuore pulsante di ITS.
SE LA GUIDA VUOLE CITARE LE PAROLE DEL FOTOGRAFO:
“Per cogliere l’essenza e per interpretare progetti artistici così densi di significati e dettagli, l’unico approccio possibile era di ragionare per sottrazione. Spogliare l’opera, per arrivare al cuore di ciò che la rende unica. Il punto di partenza è stato il corpo, da modellare come un font, fotografandolo in controluce. Silhouette da ritagliare e appoggiare su uno sfondo bianco. Un viaggio per cogliere l’anima dell’archivio di ITS”