2019 Giovanni Pacienza
Posizione attuale:
/
titolo concept:
Arberia
Concept:
Giovanni rende omaggio alla storia della comunità Arberesh, originaria del sud Italia. Sfogliando un album di famiglia, ha trovato tracce della cultura di un popolo in esilio, che attorno al 1400 si è insediato in Italia dando vita a una particolare comunità culturale.
La collezione finale è il risultato dell’influenza di diversi elementi che derivano dallo studio e dall’analisi del costume italo-albanese maschile e femminile, e da una ricerca fotografica che ne influenza il design estetico. “Arberia” si riferisce alla diaspora albanese, in cui un intero popolo si è spostato dalla Morea (regione del Peloponneso) e dalla Ciamuria verso il sud Italia, dove hanno potuto ricreare fedelmente la loro terra natìa, senza dimenticare tradizioni, costumi, riti religiosi e soprattutto la lingua arbëreshë.
Giovanni ha studiato tre elementi chiave del costume tradizionale (l’abito, la camicia e la gonna plissettata) reinterpretandoli e rivisitandoli come capi maschili, mantenendo però i tratti caratteristici femminili. Ha voluto far rivivere gli abiti di un tempo, dando loro un’ironia romantica, caratteristiche fiammeggianti e una patina di omoerotismo.
curiosità:
/